I consigli per le letture: Think and Grow Rich

Think and Grow Rich, si tratta di un libro di crescita personale scritto nel 1937 da Napoleon Hill, dedicato a chiunque abbia l’intenso desiderio di arricchirsi.

Come infatti ci viene indicato dall’autore, c’è un segreto che accomuna tutte le persone che si sono arricchite e sono riuscite a costruire una vera e propria fortuna finanziaria partendo da zero.

Questo segreto ci viene ripetuto molte volte all’interno del libro in quanto l’intenzione dell’autore è quella di farci entrare nella testa proprio quel preciso messaggio. Come ci viene spiegato da Napoleon Hill infatti, grandi inventori come Edison o Ford, hanno portato il loro ardente desiderio nel portare a termine un progetto, ad uno stato mentale talmente elevato, che esso ha fatto in modo di trasformare il loro desiderio nel corrispettivo materiale. Che si tratti dell’invenzione della lampadina o del perfezionamento di un motore fino ad allora considerato impossibile da assemblare, i due imprenditori sono infatti riusciti a raggiungere il loro obiettivo grazie all’intenso desiderio che avevano di realizzarlo.

Il segreto per costruire una grande fortuna è infatti il desiderio intenso di avere quella somma e di fare tutto il possibile per averla

I 6 Passi per la ricchezza

Chiunque aspiri a diventare ricco o a raggiungere la realizzazione di un desiderio, deve focalizzarsi sull’applicazione di “6 Passi” che sono stati fondamentali a centinaia di milionari americani per raggiungere il loro scopo, ovvero la ricchezza.

1 Fissare l’esatta quantità di denaro che si vuole ottenere

Bisogna infatti stabilire l’esatta quantità di denaro che si vuole ottenere, non basta dire “Voglio molti soldi”, si deve avere in mente una precisa quantità.

2 Cosa si vuole dare in cambio di quel denaro

Nulla è gratis e l’unico modo che si ha per accumulare una somma di denaro è dare qualcosa in cambio. Non sottovalutiamo il valore del tempo, perché se speso nel giusto modo ci farà tornare indietro enorme ricchezza.

3 Stabilire una data precisa

Stabilire una data precisa entro la quale vogliamo entrare in possesso di quella somma di denaro. È molto importante questo passo perché ci costringerà a impegnarci per non arrivare alla scadenza con un fallimento.

4 Definire un piano d’azione

Una volta stabilita la quantità di denaro, quello che si vuole dare in cambio per ottenerlo e la data entro la quale accumulare quella somma, dobbiamo stendere un piano d’azione preciso e metterlo in pratica fin da subito, anche se non siamo pronti. In questo modo inizieremo a dare vita al desiderio di arricchirsi.

5 Scrivere il tutto

Una volta stabiliti i primi 4 passi, non ci resta che scriverli su un foglio di carta e appenderlo in un punto della nostra stanza che sia facilmente visibile. Questo per fissare bene nella testa il nostro piano d’azione.

6 Rileggere la frase 2 volte al giorno.

Infine non ci resta che rileggere il nostro foglio due volte al giorno, una al mattino appena svegli e una la sera prima di andare a letto. Non basta soltanto limitarsi a leggere ma bisogna immaginarsi già in possesso della somma scritta sul foglio di carta. L’ardente desiderio, farà trasformare quelle parole nel loro corrispettivo monetario.

Grazie a questi 6 semplici passi e all’applicazione costante di essi nel tempo (oltre ovviamente ad altri input mentali), centinaia di imprenditori americani sono riusciti a raggiungere la libertà finanziaria e ad accumulare enormi ricchezze.

Conclusioni

Nel libro sono presenti numerosi esempi di persone che “ce l’hanno fatta” e che hanno raggiunto il successo e alle quali ci possiamo ispirare per acquisire i segreti della loro fortuna.

Consiglio questo libro a chiunque sogni di cambiare vita e di arricchirsi in quanto può essere veramente utile sia per motivarci che per darci i giusti consigli da seguire per accumulare grandi quantità di denaro, infatti viene considerato uno dei libri fondamentali da leggere per chiunque voglia raggiungere questo scopo.

Una volta conclusa la lettura del libro, sarà inoltre sorprendente notare come chiunque abbia letto il libro di sua spontanea volontà, si possa rispecchiare con le persone citate all’interno di esso. Per citare le parole dell’autore:

“Se siamo interconnessi, ci siamo trovati in queste pagine”

Napoleon Hill, 1937

Un pensiero su “I consigli per le letture: Think and Grow Rich

  • 03/03/2020 in 22:01
    Permalink

    Recensione del libro: Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *