Investire su Soisy: la mia esperienza dopo due mesi

Due mesi fa, per l’esattezza il 14 Febbraio 2020, ho iniziato il mio investimento su Soisy, piattaforma di peer to peer lending italiana e in questo articolo vi andrò a spiegare quali sono i Pro e i Contro che ho riscontrato nel suo utilizzo.

La Piattaforma

La piattaforma si presenta molto pulita ed intuitiva. Già da un primo sguardo abbiamo sotto occhio tutte le informazioni principali come il bilancio del conto, il rendimento ottenuto nell’ultimo anno, ed il portafoglio totale degli investimenti

Soisy è sicuro?

Nella sezione Investimenti abbiamo inoltre, la possibilità di visualizzare una sintesi di tutti i finanziamenti attivi e quelli in attesa di abbinamento, ciò ci consente di avere sempre un’idea precisa di come vengono investiti i nostri soldi.

Nel complesso devo dire che la piattaforma mi piace molto, non ho riscontrato particolari lacune e anzi le informazioni fornite, sono molto dettagliate e di facile interpretazione ma soprattutto sono chiare e sintetiche. Andiamo adesso ad analizzare meglio, come funzionano gli investimenti e quali sono le mie posizioni aperte in questo momento.

I miei investimenti

Come potete vedere, il rendimento ottenuto è inferiore rispetto quello atteso ( dovrebbe essere intorno al 4% lordo annuo ), questo è dovuto al fatto che la maggioranza dei miei investimenti (attualmente ne ho attivi 23), deve ancora rendermi la prima rata e il relativo interesse. Infatti la maggior parte di loro mi dovrà essere corrisposta a maggio.

Investire su Soisy

La causa dell’ intervallo tempistico tra i primi prestiti ed i secondi è collegabile al fatto che una volta registrato sul sito, ho voluto fare dei test per capire quali siano gli abbinamenti più richiesti e per cercare di differenziare il più possibile il mio investimento. Avevo quindi creato 5 prestiti con scadenza 3-36 mesi e 5 prestiti con scadenza 37-60 mesi, tutti a tassi di interesse diverso che variavano da un minimo del 3,6% ad un massimo del 6%.

Con grande stupore, il giorno dopo aver creato gli investimenti, i prestiti con scadenza 3-36 erano già stati abbinati per 4/5 mentre quelli con scadenza 37-60 non riuscivamo a soddisfare nessun’acquirente. Convinto che fosse solo questione di tempo, ho lasciato tutto invariato e ho fatto trascorrere due settimane.

Al termine della seconda settimana, soltanto uno degli investimenti con scadenza 37-60 era riuscito ad abbinarsi, gli altri erano sempre in coda. Andando ad informarmi sui tempi di abbinamento, sono venuto a conoscenza del fatto che gli investimenti basati su queste tempistiche sono difficilmente abbinabili in quanto la vera richiesta viene fatta su quelli con cadenza 3-36. Inoltre impostarli con il tasso di interesse leggermente più piccolo rispetto quello massimo (ovvero inferiore al 4,4% anche solo di qualche punto decimale), poteva ridurre ulteriormente il tempo di abbinamento. Ho quindi rimosso tutti quelli basati sui 37-60 e reimpostati su base 3-36 impostando un tasso di interesse massimo al 4,2%. Attuando questa piccola modifica, nel giro di pochi giorni tutto il mio capitale ha trovato abbinamento e quindi le informazioni fornite dal team di Soisy si sono rivelate utili ed affidabili.

In tutto questo ho riscontrato però un fattore negativo che ha annullato la mia ricerca di diversificazione. La mia strategia consisteva infatti nella creazione di 10 investimenti da 10 euro ( investimento minimo ) che sarebbero stati destinati a 10 acquirenti diversi. Purtroppo questo non è accaduto, e più di un prestito è stato destinato alla stessa persona. Suppongo che questo abbinamento sia dovuto al fatto che ho creato i prestiti uno di fila all’altro e facendo così, sono stati assegnati tutti allo stesso richiedente. Infatti, per esempio, possiedo 5 prestiti differenti da 10 euro, raccolti dallo stesso soggetto e quindi non ho ottenuto la diversificazione che tanto speravo. Avrei ottenuto lo stesso risultato se avessi creato in un colpo solo un prestito singolo da 50 euro. La mia strategia futura, consisterà quindi nel creare solo un’investimento per volta ( sempre da 10 € ) e aspettare che esso venga abbinato, una volta abbinato procederò con la creazione di un secondo e così via. In questo modo dovrei garantirmi la diversificazione sperata.

Questo ragionamento è stato fatto solo come test, in quanto avendo fatto l’adesione al Salvadanaio di Garanzia, il mio investimento dovrebbe essere tutelato in tutti i casi e quindi non ottenere una grande diversificazione, non rappresentarebbe un rischio per il mio capitale. Anche se non avessi aderito al salvadanaio di garanzia, Soisy si sarebbe impegnata automaticamente a effettuare una forte diversificazione, in modo tale che ogni investitore non prenda parte per più di 1/80 del proprio capitale, su di un singolo finanziamento.

Come riportato sul loro sito:” Per mitigare il rischio di investimento i soldi investiti vengono ripartiti su vari prestiti in modo da aumentare la diversificazione e diminuire i rischi per l’investitore.
In particolare, al momento di un nuovo investimento, l’investimento su un singolo prestito può essere al massimo 1/80esimo degli investimenti totali dell’investitore”.

Pagamento degli interessi

La rata del prestito più i relativi interessi fino ad oggi, sono stati accreditati nel giorno di rimborso stabilito. Non ho trovato informazioni riguardo alla provenienza del credito. Diversi prestiti infatti hanno un rating di rischio alto ( 5/5 ), eppure ho ricevuto da essi il rimborso puntualmente. Non sono sicuro che tale credito provenga dall’acquirente o dal salvadanaio di garanzia per questo motivo monitorerò con più attenzione le prossime rate. Nel caso in cui, dovessero essere indicate posizioni in ritardo nelle statistiche, ma il pagamento venisse effettuato lo stesso, avrò la certezza che i pagamenti ricevuti ad oggi, siano stati prelevati dai conti correnti degli acquirenti. Fatto questo piccolo ragionamento, sono molto soddisfatto del pagamento degli interessi in quanto mi stanno dando una piccola e puntuale rendita mensile, che ho già reinvestito sulla piattaforma per sfruttare così la teoria dell’ interesse composto.

Prelievi

In questo arco di tempo ho modo di testare anche la funzione prelievi. Sul sito di Soisy, viene specificato che il prelievo di denaro dalla piattaforma, può richiedere tra gli 1-2 giorni. Le tempistiche sono state rispettate e il giorno successivo alla presa in ordine del prelievo, il saldo era già disponibile sul mio conto corrente. La liquidità quindi non manca ed è un fattore indispensabile, inoltre non vi è nessuna commissione per il prelievo.

Conclusioni

Avendo fatto tutte le osservazioni possibili, devo confermare che la piattaforma mi piace molto, è semplice ed intuitiva e rende molto facile investire su di essa. I pagamenti come i prelievi, ad oggi sono stati tutti puntuali e questo è sicuramente l’aspetto migliore. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che vanno approfonditi meglio, come per esempio se le rata già accreditate provengano effettivamente dagli acquirenti o dal salvadanaio di garanzia, oppure se la bassa diversificazione degli investimenti sotto garanzia, possa effettivamente non rappresentare un rischio maggiore per il nostro capitale.

Cosa farò con i miei investimenti?

Per questo mese, non ho intenzione di aumentare il capitale investito e di attendere che tutti i prestiti in corso, ripaghino almeno la prima rata. Se non dovessi notare cambiamenti rilevanti, aggiungerò altri soldi e procederò con la creazione di nuovi investimenti. Il nuovo capitale che andrò ad aggiunge, sarà comunque minimo, in quanto visto il periodo di crisi che stiamo vivendo, non voglio espormi così tanto in investimenti ritenuti ad alto rischio. Ritengo che Soisy sia un ottima alternativa agli investimenti tradizionali e personalmente sono molto soddisfatto e intendo continuare ad investire su di essa.

Se sei interessato anche te ad investire su Soisy ed al momento dell’iscrizione usi questo codice: BNTKAZX sia io che e te riceveremo un bonus di benvenuto, grazie al quale non ci verranno applicate le tasse sui rendimenti ottenuti nei primi 3 mesi di investimento. Se decidessi di usare questo codice, ti ringrazio di cuore, in quanto è molto importante per me ed il mio lavoro e te ne sono molto grato.

Se anche te usi Soisy per investire e hai altre informazioni su di essa, condividile con me lasciandomi un commento qui sotto. Grazie per aver letto fino a questo punto, ti auguro una buona giornata.

Un pensiero su “Investire su Soisy: la mia esperienza dopo due mesi

  • 23/04/2020 in 14:42
    Permalink

    Come funziona Soisy? È sicuro investire su Soisy? Cerchiamo di dare una risposta a queste ed altre domande sulla piattaforma di peer to peer online Soisy. Se hai altre osservazioni da fare, scrivile qui sotto nei commenti e le andremo ad analizzare insieme.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *