I 5 migliori investimenti che puoi iniziare da subito

Negli articoli passati di questi blog, abbiamo spesso cercato nuove possibilità di investimento che ci permettessero di sfruttare a pieno il nostro capitale e andare così a generare nuove entrate passive ed aumentare di conseguenza il nostro reddito.

Di seguito ti lascio una serie di articoli che puoi consultare per trovare qualche spunto e consiglio per i tuoi investimenti futuri:

In questo articolo andiamo ad individuare 5 tipologie di investimento,più o meno facili ma non sempre adatte a chiunque,che puoi iniziare a sfruttare già da adesso. Ti consiglio quindi di leggerle tutte perché sicuramente almeno una di queste è quella più adatta alla tue esigenze.

1 Investire nel tuo lavoro

Se sei un libero professionista, un imprenditore o un semplice artigiano, l’investimento migliore che tu possa intraprendere è appunto quello nell’investire nel tuo lavoro. Comprare nuove macchine o strumenti capaci di migliorare la qualità dei tuoi prodotti e ridurre i tempi di produzione, non faranno altro che aiutare il tuo business ad evolversi ed espandersi. Questo discorso può essere ampliato anche ai creatori di contenuti come i blogger o gli youtuber. Uno youtuber per esempio, può decidere di investire il proprio denaro nell’acquisto di una nuova fotocamera per aumentare la qualità dei suoi video, oppure investire in un nuovo computer per aumentare la produttività durante la creazione dei video. Se sei quindi un libero professionista, investire nella tua attività è sicuramente la scelta più ideale.

2 Formazione personale

Dovrebbe essere il primo pensiero di tutti. Investire su se stessi e sulla propria formazione non è un investimento da sottovalutare, anzi è l’unico che può tornarci utile da subito e che ci porteremo con noi per sempre. Apprendere nuove competenze nel campo lavorativo ed imitare le strategie dei grandi investitori, può portarci ad ottenere non solo un lavoro più appagante e stimolante ma anche la libertà finanziaria tanto desiderata. Più aumenteremo le nostre competenze e conoscenze, maggiori saranno le nostre possibilità di arricchirci grazie ad un lavoro ideale per noi e agli investimenti che andremo ad effettuare con le nuove abilità.

3 Investire in azioni

Una delle più grandi possibilità di investimento è senz’altro data dai mercati finanziari. Nei mercati finanziari è possibile acquistare e rivendere azioni di società quotate in borsa con lo scopo di crearsi una rendita da dividendo, oppure di aumentare il proprio capitale, puntando su azioni di società che pensiamo possono aumentare di valore, e rivendendole successivamente ad un prezzo maggiorato. La differenza tra acquisto e vendita ci darà così il nostro profitto. Investire in azioni non è per nulla facile, è molto facile perdere soldi e ci sono moltissime strategie da seguire, soprattutto in base all’arco temporale nel quale vogliamo operare ed al proprio grado di rischio. D’altro campo, specializzarsi nel trading azionario, è uno dei metodi che può portare enormi guadagni, ma come già detto in precedenza, per riuscire a guadagnare, è necessario spendere moltissimo tempo nello studio di questa disciplina.

4 Investire in ETF

Come abbiamo visto nel precedente punto, l’ investimento azionario, è uno dei più potenti strumenti che abbiamo a disposizione per arricchirci, ma se non abbiamo abbastanza tempo per selezionare le giuste aziende e vogliamo ugualmente partecipare ai guadagni del mercato, possiamo quindi utilizzare in alternativa gli ETF. Gli ETF (Exchange traded fund), non sono altro che contenitori di azioni societarie, con la caratteristica di essere fortemente diversificati. All’interno di ogni singola quota dell’ETF, si possono così trovare migliaia di azioni distribuite in base ad un tasso percentuale. Se per esempio decidessimo di investire in un ETF di tipo globale, troveremo al suo interno, migliaia di aziende sparse in tutto il mondo, e ciò ci permetterà non solo di diversificare a livello settoriale, ma anche a livello geografico, eliminando il così detto “rischio specifico”. Attraverso gli ETF è possibile anche andare a creare dei Piani di Accumulo Capitale (PAC), semplici, diversificati e soprattutto a basso costo, quindi ottimi per ottenere dei buoni rendimenti. Ho da poco iniziato anche io un PAC utilizzando ETF globali del quale a breve porterò un articolo a riguardo. Se quindi vuoi investire in azioni ma non hai tempo o semplicemente la voglia di imparare, ti consiglio assolutamente di valutare un investimento in ETF.

5 P2P lending

Un metodo di investimento che sta prendendo sempre più piede, è quello del P2P lending. Attraverso il P2P lending, non faremo altro che andare a prestare denaro a altre persone che lo utilizzeranno per compiere degli acquisti. Periodicamente quindi, andremo a percepire, oltre che al rimborso della rata del prestito, anche un tasso di interesse sul denaro prestato. Il tasso di interesse stabilirà quindi il nostro guadagno. Questa tipologia di investimento, è un’ottima alternativa agli investimenti di tipo tradizionale ed in molti casi è studiata proprio per chi è ancora inesperto in materia. Attualmente investo su due piattaforme, una estera Bondora, e una italiana Soisy,, con le quali mi trovo molto bene e punto ad investire su una nuova piattaforma, sempre italiana, del quale ne parleremo a breve. Investire nel P2P lending, può essere molto vantaggioso sotto numerosi aspetti, ma come sempre per qualsiasi tipo di investimento, è doveroso fare prima le appropriate ricerche ed analizzare bene, tutti i rischi ad esso legati, per capire se tale investimento faccia a caso nostro o meno.

Conclusioni

Queste erano cinque tipologie di investimento che tutti possono intraprendere in qualsiasi momento e che possono essere ideali in qualsiasi situazione personale. Prima di intraprendere qualsiasi scelta è però fondamentale spendere ore di studio per individuare il tipo di investimento più ideale in base alla propria propensione al rischio. Investire, significa impegnarsi in una disciplina che possa renderci del valore reale nel tempo, ma ovviamente non si può pretendere di ricevere grandi guadagni dal primo giorni. Evitate quindi di sprecare i vostri soldi in corsi online che vi promettono la ricchezza in poche settimane in quanto dietro ogni grande rendimento, si nasconde sempre una truffa. Informatevi e studiate a fondo e vedrete che con il passare del tempo, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi farmelo sapere, oppure vuoi condividere con gli altri utenti le tue esperienze, lascia un commento qui sotto in modo da creare una conversazione costruttiva. Come sempre ti ringrazio per aver letto fino a questo punto e ti auguro una buona giornata.

Un pensiero su “I 5 migliori investimenti che puoi iniziare da subito

  • 08/10/2020 in 18:11
    Permalink

    Quali sono i migliori investimenti che è possibile intraprendere già da questo istante? Ecco una mia personale lista dei 5 migliori investimenti che è possibile intraprendere da subito. Se hai qualche altro consiglio, o ti è piaciuto il mio articolo e vuoi farmelo sapere, lascia un commento qui sotto.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *