8 Consigli per affrontare la vita al meglio, stando bene con se stessi e con gli altri.

Sempre più spesso nella moderna società nella quale viviamo, veniamo a stretto contatto con elementi che possono influenzare la nostra autostima, il nostro modo di rapportarci con gli altri e di conseguenza la nostra vita quotidiana. Siamo ormai bombardati da immagini che descrivo l’ipotetica perfezione fisica e morale che ci siamo dimenticati cosa significhi veramente apprezzare se stessi e ciò che facciamo. Lo stress causato dalla pandemia del Covid-19, ha oltretutto accentuato questo stato di ansia e insicurezza e anche se non ce ne rendiamo conto, ha modificato in modo radicale, il nostro modo di rapportarci con noi stessi e con gli altri, rendendoci più solitari ed in alcuni casi anche più egoisti ed ipocriti. Discutendone con una persona a me molto cara, ci siamo accorti di come al giorno d’oggi, ci sia un enorme bisogno di ritrovare la nostra umanità ed il nostro benessere interiore ed insieme abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Di seguito quindi potete trovare 8 semplici consigli da poter mettere in pratica subito per eliminare le nostre insicurezze ed affrontare la vita al meglio, sia per riuscire a stare meglio con noi stessi che con chi ci circonda.

1 Elimina le comodità

Ricorda sempre chi sei e di cosa sei capace. Usa le tue capacità per migliorarti ed esci dalla zona di confort. Fai di tutto per diventare il genere di persona che vorresti essere.

2 Elimina le critiche personali

Impara ad amare te stesso nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. Sii gentile con te stesso come lo sei con gli altri ed inizierai a notare i tuoi pregi, piuttosto che un tuoi difetti. Prenditi del tempo soltanto per te stesso e per fare ciò che più ami e che ti da più soddisfazioni.

3 Dimentica il passato

Se continui a condizionare le tue giornate rivivendo brutte esperienze del passato, non farai altro che trascurare il presente e vedrai allontanarsi sempre di più, il futuro che desideri avere. Anche se doloroso, il passato ci serve da lezione. Impariamo dai nostri errori per crescere e diventare la versione migliore di noi stessi.

4 Allontana la negatività

La negatività, è il peggior nemico per la nostra crescita. Ci fa vedere il mondo nel suo lato negativo e ci toglie qualsiasi stimolo a dare il massimo. Dobbiamo quindi imparare a contrastare i pensieri negativi e ad essere il più oggettivi possibile, impegnandoci a trovare la soluzione migliore ai problemi che ci affliggono.

5 Non paragonarti a nessuno

Non esistono sulla faccia della Terra due persone con le stesse caratteristiche fisiche e mentali, senza contare le esperienze personali. Ognuno di noi proviene da una situazione unica e diversa da quella di chiunque altro. Concentrati sul tuo percorso, ci potrai mettere più o meno tempo rispetto ad altri ma il tuo scopo deve essere quello di raggiungere i tuoi obiettivi. Se compirai un passo, anche piccolo ma con costanza ogni singolo giorno, i risultati arriveranno, ancora prima che te ne possa accorgere.

6 Non ascoltare il giudizio degli altri

Nessuno conosce a pieno la tua storia e le difficoltà che hai incontrato nel tuo cammino. Pensa soltanto a te stesso, al tuo futuro e concentrati sulle tue capacità e su quello che sai e puoi fare. Ignora quello che la gente può pensare o dire, te stai lavorando per il tuo futuro e nient’altro ha più importanza. Tieniti sempre concentrato sui tuoi obiettivi.

7 Smettila di preoccuparti

Pensare troppo e focalizzarsi sui tuoi timori e preoccupazioni, ti potrebbe portare ad avere problemi che non esistono realmente e che ti porteranno via enormi quantità di tempo. Certo, non tutti i problemi sono evitabili e prima o poi ti scontrerai con macigni che sembreranno troppo pesanti per te, ma ricordati che sei più forte e che focalizzarti soltanto sui problemi, condizionerà il tuo presente e potenzialmente anche il tuo futuro.

8 Non dubitare mai delle tue capacità

Credi sempre in te stesso e ricordati che sei più forte di quello che pensi. Le delusioni del passato non possono fermare il tuo cammino. Se sarai costante e ti applicherai con tutte le tue forze, raggiungerai i tuoi obiettivi. Vai sempre avanti e non smettere di credere in te stesso.

Conclusioni

Questi erano 8 consigli che a seconda del nostro parere, possono migliorare molto il nostro stile di vita ed il nostro benessere psicofisico. Come per qualsiasi cambiamento, metterli in pratica non sarà facile e richiederà grandi sforzi e costanza affinché possano portare i benefici cercati. Sono oltremodo convinto che se si vuole veramente cambiare la propria vita in meglio, nessun ostacolo è veramente insormontabile e si può trovare una soluzione a qualsiasi imprevisto. Siamo più forti di qualsiasi cosa e nulla ci può distogliere dal cammino che porta al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Un ringraziamento speciale a Valentina per il prezioso contributo nella stesura di questo articolo, senza la quale non sarebbe stato possibile.

Un pensiero su “8 Consigli per affrontare la vita al meglio, stando bene con se stessi e con gli altri.

  • 14/10/2021 in 20:48
    Permalink

    Questi erano 8 consigli che a seconda del nostro parere, possono migliorare molto il modo che abbiamo di rapportarci con gli altri e noi stessi. Se avete qualche altro consiglio da dare che vi è stato utile nella vostra crescita personale, lasciate pure un commento qua sotto in modo da creare una discussione costruttiva e aiutare anche gli altri utenti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *